Romoli: Non è la festa di una sola parte ma la festa di tutti gli italiani. Viva la Libertà

Una pagina durata più di vent’anni fino a quello straordinario 25 Aprile 1945. Quel giorno, con un’insurrezione generale di tante donne e tanti uomini da tutta Italia, la storia ha invertito il proprio asse: i carnefici sono stati sconfitti, i carcerieri messi in fuga, le catene spezzate.

Oggi celebriamo la bellezza della libertà e l’amore per la democrazia, per il raggiungimento delle quali in tanti hanno dato la vita. Non solo durante gli anni della Resistenza e dei combattimenti civili, quando decine di migliaia di italiani hanno deciso di impugnare le armi per combattere il nazifascimo.

Deposizione Corona sulla lapide del Capitano dell’Esercito Paolo Braccini

Il 25 Aprile ci insegna che non esiste bene più prezioso della libertà. Ma anche che questa libertà, così come la democrazia, non è affatto scontata. La dobbiamo difendere ogni giorno, espanderla se possibile, riaffermarla. Allo stesso tempo il 25 Aprile ci ricorda il valore dell’unità nazionale: a combattere il nazifascismo sono state quattro diverse anime politiche – cattolica, liberale, socialista e comunista oltre che uomini in divisa – che pure hanno fatto fronte comune per donare al Paese un futuro di libertà.

Siamo italiani, siamo Europei, siamo occidentali, siamo liberi. Ed è bene ricordare che ogni nostra rappresentazione nel mondo e ogni nostro valore trae origine dalla Liberazione. Senza quel 25 Aprile 1945, e senza la libertà che ne è conseguita, non avremmo potuto raggiungere nessuno dei nostri grandi successi e traguardi.

Va ricordato anche, ad onor del vero, che non è una festa di una sola parte ma la festa di tutti gli italiani. Non appartiene ad una sola parte politica, è la festa di tutti. Questo sia chiaro.

Ecco perché oggi è la festa di tutti. Perché oggi è la festa dei cittadini liberi. Viva l’Italia, viva la Repubblica italiana e buon 25 Aprile a tutti.

Alessandro Romoli
Presidente della Provincia di Viterbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *